MANIFESTO

di Lorenzo Andreini

Ok, forse "MANIFESTO" è esagerato, ma volevo un titolo breve. "Alcune idee che ispirano il mio lavoro" era troppo lungo.


Strategia

Prima di progettare un sito web, è fondamentale avere una strategia di web marketing, adatta a raggiungere gli obiettivi e compatibile con le risorse (non solo economiche).

Non esiste un'unica strategia vincente.

Logica

Ogni sito web deve seguire una sua logica.

Persone e aziende differenti hanno siti web differenti, che seguono logiche differenti.

Less

«Less is more» (Ludwig Mies van der Rohe).
Tradotto: "meno è di più", cioè "meno è meglio".

Non solo per la progettazione e la grafica di un sito web, ma anche nella scrittura del suo codice.

A volte anche nel web marketing.

KISS

«Keep It Simple, Stupid»
«Keep It Short and Simple»
«Keep It Simply Smart»

Storico acronimo usato in informatica, di solito riferito al codice sorgente di un programma o di un sito web.

È un principio applicabile anche in tanti altri contesti.

Minimalismo

Il minimalismo offre diversi vantaggi, anche nei siti web più grandi.

Non è solo una questione visiva.

Significato

«Less is more», "KISS" e Minimalismo...
Non significa pochi contenuti, poca grafica, poco codice, oppure non poter fare qualcosa di complicato.

Significa evitare di incasinare le cose oltre il necessario: ridurre, semplificare, eliminare il superfluo.

Non è facile, e non è sempre possibile.

Elasticità

«Less is more», "KISS" e Minimalismo...
Non sono dogmi.

Qualsiasi progetto web va giudicato dai risultati ottenuti.

Pareto

Il "principio di Pareto" o "regola 80/20" è una legge empirica basata sullo studio di molti sistemi dotati di una struttura causa-effetto: l'80% degli effetti è provocato dal 20% delle cause.

Questo principio è fondamentale nel web design e nel web marketing, perché significa che si possono moltiplicare i risultati di un sito web ottimizzando pochi ma importantissimi dettagli.

Contenuto

«Content is king» (Bill Gates).

I contenuti sono la parte realmente più importante di qualsiasi sito web.

Decorazione

«Il design in assenza di contenuto non è design, è decorazione» (Jeffrey Zeldman, web designer).

Funziona

«It's not just what it looks like and feels like. Design is how it works» (Steve Jobs).

Non è solo come sembra o è percepito. Design è come funziona.

Usabilità

In un sito web l'usabilità è più importante dell'estetica.

«Alla gente non piace dover risolvere enigmi per scoprire come fare le cose» (Steve Krug, Don't Make Me Think).

Dettagli

Anche i dettagli più piccoli possono fare la differenza.

Tuttavia, alcuni dettagli sono irrilevanti.

Infinito

Un sito web non è mai finito.

C'è sempre qualcosa che si può modificare, aggiungere, eliminare, aggiornare, migliorare, ottimizzare.

Evoluzione

Secondo alcuni i siti web stanno morendo.

No. I siti web non moriranno tanto facilmente.
I siti web dovranno cambiare, adattarsi, evolvere.

vers.3
(19/03/2018)