Significato

«Less is more», “K.I.S.S.”, Minimalismo… Non significa pochi contenuti, poca grafica, poco codice, poco lavoro, oppure non poter fare qualcosa di complicato.

Significa evitare di incasinare le cose oltre il necessario: ridurre, semplificare, eliminare il superfluo. Non è facile, e non è sempre possibile.

Prendiamo ad esempio prodotti Apple come MacBook, iPad e iPhone: hanno tutti un bellissimo design minimalista, semplice ma elegante, frutto di anni di lavoro, e dell’intuizione di un certo Steve Jobs che capì che i computer non dovevano essere solo funzionali ma anche oggetti belli da tenere in casa o in ufficio. Non è stato nè facile nè veloce arrivare a un design del genere, e non costano meno perché sono semplici, costano di più perché sono eleganti.

Passiamo ora a Ungaretti, si proprio lui: Giuseppe Ungaretti, il poeta che ha scritto “Mattina” («M’illumino / d’immenso»). Ma lo sai com’era la prima versione della sua poesia più famosa?
«M’illumino
d’immenso
con un breve
moto
di sguardo
».
Non male, carina. Ma con 3 versi di troppo, il colpo di genio del poeta è stato proprio di cancellare gli ultimi versi: «M’illumino / d’immenso». Bisogna notare una cosa: Ungaretti non ha scritto solo 2 versi, ne ha scritti 5 e poi ne ha eliminati 3.

Lo hai mai visto il sito del Wall Street Journal? È estremamente minimalista, ma di certo è ricco di contenuti!

Fare un sito web minimalista non significa dover lavorare di meno, significa lavorare bene per organizzare al meglio i contenuti, significa utilizzare solo i plugin davvero necessari. Può sembrare paradossale ma più sono i contenuti da pubblicare e più un sito web minimalista è la soluzione ideale.

Per quanto riguarda l’approccio minimalista al web marketing e ai social network anche in questo caso non significa poter lavorare di meno, ma meglio. Evitando di disperdere tempo e risorse in mille strategie di web marketing o su decine di social network diversi si potrà lavorare meglio: ad esempio concentrandosi su Instagram e Facebook si potrebbero fare ogni giorno più post e più storie, o farli meglio, semplicemente.